Fuochi da cinema

Con la sua 635^ edizione, la Sensia è davvero tornata agli antichi fasti. La serata di domenica 28 maggio, giorno conclusivo di questa avvincente Fiera dell'Ascensione, si è chiusa con un ritorno molto atteso »

Share

Succede di domenica al Palatenda

Sono tante le cose che succedono di domenica al Palatenda, la regina degli spettacoli della 635^ Fiera dell'Ascensione. E sono tutte cose belle.
Iniziando al pomeriggio con
»

Share

Commercio e industria protagonisti della Sensia

Alla 635^ Fiera dell'Ascensione di Voghera i veri protagonisti sono loro: commercio e industria! All'interno del Palatenda, prima degli ultimi spettocoli e dei sempre attesissimi fuochi d'artificio »

Share

Meraviglioso Oltrepò Pavese, un elenco bello da leggere

L'elenco. E' praticamente la ragione stessa per cui è nata la scrittura. Elenchi per annotare i grani in magazzino e quelli disponibili al commercio al di là della mezzaluna. Elenchi di divinità tutelari e di stelle »

Share

Sacra Spina: una tradizione antichissima

Questa mattina, domenica 28 maggio, alle 11.00 nel Duomo di Voghera si è ripetuta l'antichissima cerimonia della Sacra Spina. Secondo la tradizione, la preziosa reliquia »

Share

Rock anni ’50 per #sensiaparty

Gli spettacoli al Palatenda della Sensia non si fermano mai. Perché all'edizione 2017 è arrivato #sensiaparty, che per il sabato sera si è tradotto nella forza e del Rock anni '50. »

Share

Sensia, si balla! con Centro Studi Danza

Sabato sera sul palco ufficiale della Fiera dell'Ascensione sono saliti i talenti, tutti iriensi, di Centro Studi Danza, la scuola di danza gestita e coreografata da Annalisa Dalla Betta. »

Share

Il sabato alle 19.00 è #sensiatime con Stella della Moda

Al Palatenda gli eventi si susseguono incalzanti, uno dopo l'altro, con un cartellone davvero ricchissimo di concerti, convegni ed esibizioni. Ma sul palco, quando scatta l'ora dell'aperitivo è #sensiatime. »

Share

La Grande Guerra: una prospettiva inconsueta

Quando si narra la Grande Guerra, sia quando lo si fa nelle sue macrodinamiche sia quando in quelle più umane e in qualche misura intime dell'esperienza personale, solitamente lo si fa guardando al 15-18 »

Share

Fitness e spettacolo

Quando lo sport incontra la danza e nasce uno spettacolo unico. Il pomeriggio del sabato al Palatenda della Fiera dell'Ascensione di Voghera ha la firma di SportCenterGym, affermata realtà iriense, che ha portato »

Share

Concorso Internazionale di Poesia Città di Voghera

Ha ventidue anni, decisamente meno della Fiera dell'Ascensione, eppure è entrato nel cuore di tutti i vogheresi e di tantissimi autori, giovani e meno giovani, provenienti da ogni parte d'Italia e d'Europa »

Share

Dove giocano i bambini

C'è un angolo speciale alla Sensia 2017, un angolo dove giocano i bambini. Dove i più piccoli trovano creatività per formare la loro fantasia, allegria per imparare e verbalizzare le proprie emozioni, sicurezza per divertirsi senza rischi. C'è un angolo dove le fiabe sono in carne ed ossa... »

Share

Collezionismo a Voghera e in Sensia

Fino a domenica 28 maggio l'Emeroteca della Biblioteca Civica Ricottiana, al piano terra dell'ex Caserma di Cavalleria, ospita una mostra molto particolare. Organizzta dal Circolo Filatelico Numismatico Vogherese »

Share

Territorio e tipicità: tra mostre e convegni

«Globali o territoriali? L’importante è sostenere la tipicità per conservare le proprie origini e valorizzare il nostro territorio affinché il prodotto tipico possa diventare un prodotto così “speciale” »

Share

#sensiaparty e La Palestra: una notte di spettacoli

Il venerdì sera alla 635^ Fiera dell'Ascensione di Voghera è tutta sport, danza e musica. Sotto il Palatenda, sul palco decorato da Studio 199 by Gloria F, è salito il folto gruppo di Malibù by La Palestra »

Share

Fashion Sensia: tra bridal e vintage

Voghera è anche città di moda. Non solo per avere dato i natali a Valentino Garavani, uno dei più grandi stilisti e couturier del Novecento, ma anche per il suo tessuto commerciale, permeato di boutique, negozi grandi e piccoli che portano lo stile tra le vie della città. »

Share

#sensiadrink inizia con Nvidia

Venerdì 26 maggio non si è inaugurata solo Sensia Motor, la grande novità dedicata alle quattro ruote in area Fermi. Venerdì, infatti, ha presso avvio anche l'iniziativa fortemente voluta dall'Assessorato alla Cultura per coinvolgere »

Share

I racconti erotici di un uomo tranquillo

Questo doveva essere il sottotitolo, e probabilmente lo diventerà nel caso di una ristampa, di "Amanti", l'utlima fatica letteraria di Giorgio Macellari. O, meglio, l'ultimo divertissement del noto autore vogherese »

Share

Una Sensia dolcissima… la Gara delle Torte

La Sensia, per vocazione, è momento di ritrovo e condivisione e, si sa, è decisamente più semplice e piacevole trovarsi intorno al tavolo condividendo un buon pasto o, perché no, una dolcissima fetta di torta »

Share

Sensia Motor: inaugurata la grande novità del 2017

Venerdì 26 maggio ha aperto ufficialmente i battenti anche la grande novità dell'edizione 635 della storica Fiera dell'Ascensione. La grande area Fermi, che purtroppo negli utlimi ani era diventata sempre più marginale, è la vera protagonista della Sensia, »

Share

Le aule della memoria

Tra gli eventi collaterali della 635^ Fiera dell'Ascensione, un ruolo di primo piano è sicuramente quello di un progetto importante, promosso dall'Assessorato alla Scuola quasi due anni fa e giunto ora ad uno snodo fondamentale. »

Share

La magia della Sensia… un’inaugurazione spettacolare

Giovedì 25 maggio si è finalmente aperta la 635^ Fiera dell'Ascensione di Voghera. Ma quest'anno non si è trattato di un'inaugurazione usuale, perché la cerimonia è diventata un vero e proprio spettacolo. »

Share

Un campione per amico alla Fiera dell’Ascensione

Stamattina, giovedì 25 maggio, a poche ore dall'inizio ufficiale della 635^ Fiera dell'Ascensione, Voghera inizia le celebrazioni del suo più grande evento con un'iniziativa sportiva di portata nazionale »

Share

Giovedì 25 inizia la Sensia

Terra, acqua, aria, fuoco. La Sensia, da sempre, rappresenta una sorta di universo in miniatura della città e del territorio. Non a caso, quindi, inizia e si chiude all'insegna dei quattro elementi fondamentali. Se, infatti, domenica 28 maggio il ritorno »

Share

Presentata ufficialmente la 635^ Sensia

Mercoledì 17 maggio, durante una conferenza stampa nella Sala Consigliare del municipio cittadino, è stata presentata ufficialmente la 635^ Sensia. La Fiera dell'Ascensione di Voghera, dopo »

Share
Quando è la Fiera dell'Ascensione di Voghera?

Ritornano le emozioni e la magia della Sensia

Da giovedì 25 a domenica 28 maggio Voghera celebra la sua più grande festa, la Fiera dell’Ascensione. La Sensia 2017, giunta alla 635a edizione, ritorna finalmente con tutte le sue attrattive, quest’anno ancora più ricche di emozioni. »

Share
Storia della Fiera di Voghera

Sensia: una storia lunga 635 anni

È il 1382: l’icona della Vergine nera di Częstochowa viene portata da Gerusalemme a Jasna Góra in Polonia, Trieste si dona a Leopoldo III duca d’Austria, Carlo di Durazzo fa assassinare Giovanna I e diventa re di Napoli con il nome di Carlo III. È il 1382, regna Gian Galeazzo Visconti e a Voghera »

Share