Edizione 636: inizia una nuova storia

La 636a Fiera dell'Ascensione, la Sensia con il suo tradizionale nome in dialetto, ritorna ad animare i cortili della grande ex caserma di cavalleria, le vie e le piazze della città di Voghera dal 10 al 13 maggio 2018.
La storica manifestazione, la più antica fiera di Regione Lombardia, arriva al 2018 con una veste rinnovata che segna l'inizio di un nuovo percorso.

Al Comune, infatti, si affianca ora Fiere In, società specializzata nell'organizzazione di manifestazioni fieristiche con importanti esperienze nell'Italia settentrionale, per dare vita ad un evento che continua a muoversi nel solco della sua tradizione secolare, ma che è sempre più capace di parlare una lingua contemporanea dando spazio a commercio e cultura, enogastronomia e spettacolo, arte e sport.
Sono circa 2500 i metri quadrati coperti dell'area fieristica principale situata nel cortile nord della ex caserma, con ingressi in via Gramsci e via Kennedy. I sei padiglioni accoglieranno espositori di diversi settori, con un'attenzione speciale all'alimentare. Presenti le tipicità locali oltrepadane e vogheresi, una via del gusto regionale tutta dedicata al made in Italy e percorso tra gli aromi intriganti della cucina latina che tocca Spagna, Messico e Argentina. Spazio anche alla solidarietà con i salumi di Norcia, in vendita per raccogliere fondi destinati alla ricostruzione in centro Italia a seguito del grave sisma dei mesi passati.
L'ampia Area Fermi in questo 2018 è completamente rivista con un nuovo layout improntato all'agroalimentare per rileggere la tradizionale fiera agricola e renderla contemporanea. In esposizione trattori, macchinari agricoli, ma anche streetfood, dalla piadina al panino lucano, passando per l'hamburger di chianina, il thailandese e l'argentino. Assoluta novità è il camion spettacoli, che farà da contraltare alla classica Area spettacoli presente in ex caserma ospitando intrattenimento per i più piccoli, truccabimbi, musica country e karaoke. Sul palco della seconda, invece, ritornano concerti, scuole di danza e l'inedita presenza dell'eclettico Pino Colucci, artista della trasformazione capace di portare in scena Renato Zero, Adriano Celentano, Vasco Rossi.
Al tema dell'alimentazione non sono dedicati unicamente stand, ma anche un interessante convegno promosso da Coldiretti con l'Assessorato ai prodotti Tipici. E, ricollegandosi ancora al più ampio ambito della salute e delle sue diverse declinazioni, giovedì si terrà la classica “Corri alla Sensia”, corsa notturna attraverso il centro storico organizzata dall'Atletica Iriense con l'Assessorato allo Sport.
I musei cittadini, Museo storico Beccari e Museo di Scienze Naturali orlandi, effettueranno aperture straordinarie e il secondo organizzerà anche laboratori didattici pensati per i più piccoli e la mostra “Mammut e altri giganti dell'era glaciale”.
Naturalmente non mancheranno il Luna park, nel cortile sud dell'ex caserma, e le centinaia di bancarelle che rallegreranno le vie che circondano l'ex caserma di cavalleria.
Un calendario fittissimo di iniziative ed eventi in tutta la città: mostre d'arte, le premiazioni del concorso internazionale di poesia città di Voghera, i mercati di A.P.V.A. e Campagna Amica... Tutti da scoprire, presto, sulle pagine del sito e da vivere tra pochi giorni direttamente in fiera.

Share