La magia della Sensia… un’inaugurazione spettacolare

Giovedì 25 maggio si è finalmente aperta la 635^ Fiera dell'Ascensione di Voghera. Ma quest'anno non si è trattato di un'inaugurazione usuale, perché la cerimonia è diventata un vero e proprio spettacolo. Una grande celebrazione dell'italianità e della tradizione vogherese, organizzata dall'Assessore Marina Azzaretti con tantissimi collaboratori, tra i quali Simone Peirotti Massone, Andrea Verdi, Serena Spanò, Gloria F, Elio Gatti...
Il tutto è iniziato in piazza del Duomo, da dove la Banda Città di Voghera è partita, con un lungo seguito di cittadini, alla volta dell'ex Caserma di Cavalleria. Qui, sostando davanti all'ingresso della Biblioteca ha tenuto un breve omaggio musicale alla presenza di un folto pubblico di autorità e visitatori. Si è quindi passati al Palatenda, cuore del cartellone artistico della Sensia: sul palco, dopo una toccante versione dell'inno nazionale cantata da Isabella Del Boccio, si sono susseguite esibizioni canore e di danza. Margherita Roda, con la sua Silvio Oddi Academy, ha portato in scena i suoi giovani allievi con intense coreografie. Piero Milanesi ha riproposto una nuova versione della sua storica canzone dedicata a Voghera, riletta appositamente in occasione della Fiera e dalla quale è stata anche tratto il jingle che accompagnerà questi quattro giorni di festa. Con Andrea Verdi, quasi anticipando lo spirito di #sensiatime e #sensiaparty, si sono toccate anche le corde più giovani della musica, con una particolare versione rappata del brano.
Ed è venuto anche il momento delle autorità, che non hanno voluto mancare a questa fiera che si rilancia e promuove tutto il territorio. Dopo l'indispensabile saluto del Sindaco Carlo Barbieri, che ha sottolineato il grande impegno di tutta l'Amministrazione per organizzare in soli due mesi il più importante momento della vita condivisa cittadina, hanno voluto essere presenti il Prefetto di Pavia, Erminia Rosa Cesari, i consiglieri regionali Giuseppe Villani e Vittorio Pesato, il consigliere provinciale Paolo Gramigna, il Presidente del Consiglio Comunale Nicola Affronti.
E anche il taglio del nastro ha avuto un tocco speciale: sono stati liberati centinaia di palloncini con i colori del tricolore italiano, che alzandosi in cielo hanno definitivamente annunciato l'apertura di tutti i padiglioni e l'inizio della Sensia edizione 2017.

Il Palatenda, alle 21.00, ha anche ospitato il primo degli spettacoli previsti quest'anno: il Gruppo Kairos con la partecipazione straordinaria di Pietro Sarubbi, Barabba nel film “The Passion” di Mel Gibson.

Share