Saluti istituzionali

Saluto del Sindaco

Durante la Fiera dell’Ascensione, giunta quest’anno all’edizione numero 635, la più antica della Lombardia, la Città di Voghera mostra le proprie eccellenze, la propria storia e la tradizione di una Città, è il caso di dire, fiera di essere capitale di un territorio rinomato come l’Oltrepò Pavese. La Sensia, come la chiamano tutti i Vogheresi, è il principale biglietto da visita che i Cittadini portano con orgoglio e che la Città mostra a tutti i visitatori. Una storia centenaria, che viene riproposta ogni anno guardando al futuro, ma senza dimenticare le salde radici che ci legano al passato.
Quest’anno abbiamo pensato di valorizzare il patrimonio storico e architettonico della nostra Città, partendo dalle periferie per arrivare al centro, dove nel cortile Nord dell’ex Caserma di Cavalleria è ubicato da sempre l’epicentro della nostra manifestazione. Vi invito, dal 25 al 28 maggio, a visitare la nostra bella Città e, naturalmente, la nostra storica Sensia, una kermesse ricca di storia di cui Voghera va davvero…. Fiera.
Carlo Barbieri


Saluto del Presidente del Consiglio Comunale

Riparte Voghera, ritorna la Sensia. Quella vera e autentica, che l’ha resa negli anni elemento di richiamo di tutto il territorio, dall’Oltrepò al Tortonese e non solo. Con 635 edizioni, la più antica fiera di Lombardia vive quest’anno dell’entusiasmo di chi, come me, come noi, ne ha fortemente voluto il rilancio, dal 2011 ad oggi, impegnandosi con incondizionata passione anche dopo la pausa del 2016. Ritorna con oltre 3800 m2 di stand che ospitano (solo in Fiera) 54 espositori, 60 attrazioni del Luna Park, 340 bancarelle, oltre 50 tra iniziative ed eventi. Perché la Fiera dell’Ascensione è parte del nostro patrimonio ed è l’appuntamento che meglio contraddistingue la vocazione di una terra verso tipicità, valori e prodotti genuini. Mi auguro quindi che la Sensia sia una rinnovata occasione di promozione, ma anche di incontro e di scambio in un clima di condivisione, per una crescita economica, culturale e sociale della nostra meravigliosa città e del suo territorio.
Nicola Affronti


Saluto dell’ Assessore alla Cultura, Progetto Teatro Sociale, Suap, Fiere e mercati, Industria, Artigianato, Scuole e Università

Quando pensiamo alla nostra Fiera dell’Ascensione, che finalmente con questa edizione ritorna amena e ricca di eventi, pensiamo alla festa. Ma la Sensia non è solo occasione di incontro, allegria e divertimento. È un momento privilegiato in cui si esprime appieno la specificità identitaria di Voghera: le nostre tradizioni, la nostra storia, l’arte, l’inventiva, l’iniziativa imprenditoriale e commerciale... si incontrano e si mettono in vetrina in un palcoscenico speciale, per migliorare ed attualizzare il quale mi sono impegnata con tutta me stessa. La cura è stata massima sia negli allestimenti che nei contenuti. E il lavoro proseguirà anche in futuro. Perché è valorizzando le nostre peculiarità e creando sinergie e giochi di squadra che possiamo concretizzare un percorso di rilancio reale. E perché per noi è importante che… Viva Voghera!
Marina Azzaretti


Saluto del Dirigente Polizia locale, Fiere e mercati

La Fiera dell’Ascensione mette in moto ogni anno un’imponente macchina organizzativa che coinvolge numerose persone e altrettante professionalità, che ringrazio per l’impegno profuso. Ogni edizione vive delle esperienze passate e di tasselli nuovi che si aggiungono allargando i confini e le prospettive di una città che ha sempre più voglia di guardare al futuro. Per gli uffici comunali si tratta di un grande sforzo e di un considerevole impegno che tuttavia viene ripagato dalla soddisfazione di vedere nascere, stagione dopo stagione, una Sensia sempre più ricca di eventi, di stimoli e di spunti utili alla produttività e alla visibilità del nostro magnifico territorio.
Giuseppe Calcaterra

Share