Alla Sensia il sapore del territorio

Alla 637a Fiera dell'Ascensione, festival delle tradizioni enogastronomiche e dell'economia del territorio, si scopriranno e si gusteranno le eccellenze dell'Oltrepò Pavese.

Alla 637a Fiera dell'Ascensione, festival delle tradizioni enogastronomiche e dell'economia del territorio, si scopriranno e si gusteranno le eccellenze dell'Oltrepò Pavese.

Durante la 637a Fiera dell'Ascensione sul palco dell'Area spettacoli sabato 1° giugno alle ore 11 si terrà il convegno “Pane al pane: un assaggio di Oltrepò” e a seguire si cucinerà insieme agli agrichef Coldiretti.

L'iniziativa è stata promossa e organizzata da Nicola Affronti, Presidente del Consiglio del Comune di Voghera, e Simona Panigazzi, Assessore al Marketing Territoriale e ai Prodotti tipici. Accanto a loro al tavolo dei relatori ci saranno Alberto Lucotti, Presidente di Terranostra Pavia - Coldiretti, Luigi Gatti, Presidente del Consorzio Tutela Vini dell'Oltrepò Pavese, Marco Salvadeo, Vice Presidente Confindustria Pavia e Attilio Barbieri, giornalista di Libero e creatore del blog Il casalingo di Voghera.

La mattinata sarà dedicata a una degustazione al sapore d'Oltrepò Pavese con prodotti del territorio per favorire la diffusione della tradizionale cultura enogastronomica e il valore della produzione locale.

Un'occasione per valorizzare il territorio e il suo tessuto sociale ed economico, partendo dalle piccole imprese che godranno di grande attenzione e opportunità di promozione.

Lo showcooking sarà incentrato sul classico risotto primaverile a base di Carnaroli da Carnaroli Pavese, protagonista del progetto “La Via del Carnaroli” realizzato dalla Camera di Commercio su proposta di Coldiretti.

Si tratta di una varietà riso autoctona della provincia di Pavia, coltivato da semente Carnaroli con filiera certificata, che garantisce la tracciabilità dalla campagna al piatto e rappresenta una delle eccellenze italiane.

Il risotto sarà accompagnato da un calice di vino DOC o DOCG dell’Oltrepò Pavese, dal salame di Varzi DOP e dal tradizionale miccone pavese.

Non è un caso che il convegno “Pane al pane: un assaggio di Oltrepò” promuova la degustazione di prodotti a Km0 nella nostra città, perchè Voghera è patria di specialità uniche e di prodotti con un'importante identità storica e possiamo reperire prodotti a Km0 che sono contraddistinti dal marchio De.Co, Denominazione Comunale.

Testimonia così la certificazione d'origine, simbolo della preparazione tradizionale e della sua genuinità, ed è una considerevole opportunità di crescita per l'economia territoriale.

Scarica la locandina ufficiale

Share