Alla Sensia il 2 giugno si celebra la Giornata Nazionale dello Sport

La 637esima Fiera dell'Ascensione di Voghera celebra lo sport in Area Fermi il 2 giugno. E lo fa nella maniera più istituzionale e interessante al contempo, grazie alla delegazione provinciale del CONI di Pavia che ha scelto di organizzare proprio nel contesto della tradizionale Sensia iriense la XVI Giornata Nazionale dello Sport.

La 637esima Fiera dell'Ascensione di Voghera celebra lo sport in Area Fermi il 2 giugno.

E lo fa nella maniera più istituzionale e interessante al contempo, grazie alla delegazione provinciale del CONI di Pavia che ha scelto di organizzare proprio nel contesto della tradizionale Sensia iriense la XVI Giornata Nazionale dello Sport.

Lo sport vissuto e praticato come momento di crescita, di confronto e di arricchimento dell'individuo. Un efficace strumento di prevenzione, di miglioramento della qualità della vita e di responsabilizzazione della società civile. Sono questi i fondamentali valori che il CONI Pavia intende rafforzare attraverso la XVI Giornata Nazionale dello Sport che, con la collaborazione dell’Assessorato allo Sport del Comune di Voghera, diventerà l'anima pulsante dell'ultima giornata del più importante evento del calendario vogherese.

Come da tradizione, la Giornata Nazionale dello Sport viene celebrata la prima domenica di giugno che quest'anno, per la seconda volta dalla prima edizione del lontano 2003, coincide con la Festa della Repubblica Italiana, ovvero il 2 giugno, arricchendo di maggiore fascino l'evento.

Attraverso questa occasione il Coni di Pavia prosegue nella politica di diffusione dello sport attraverso il “metodo itinerante”, organizzando cioè le manifestazioni più importanti nelle diverse zone della provincia al fine di promuovere e valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport.

Ma la Giornata Nazionale dello Sport non è semplicemente un momento di riflessione e di celebrazione. Come vuole giustamente la valenza stesso dello Sport, infatti, si tratta anzitutto di un contesto di attività e dinamicità. I visitatori della 637esima Fiera del'Ascensione di Voghera, dunque, potranno vivere in prima persona lo sport, grazie alla collaborazione di nove associazioni sportive del territorio che presenteranno altrettante discipline. Per ciascuna sarà possibile ottenere maggiori informazioni e provare dal vivo cosa significa praticarle. Presenti in Piazzale Fermi, a completamento dell'area che, più di ogni altra, conserva maggiormente lo spirito originario di questa antichissima manifestazione fieristica saranno:


Ciclismo: con la ASD IL  POGGIO
Pallavolo: con la Pallavolo ADOLESCERE
Pattinaggio: con la ROLLER DREAM
Arti Marziali – Wing Chun : con la ASD EVTF ITALIA
Scherma: con la ASD SCHERMA PICCOLO TEATRO
Pugilato: con la ASD BOXE VOGHERA
Ginnastica: con la ASD GINNASTICA TEAM ANNI VERDI
Taekwondo: con la ASD CENTRO ARTI MARZIALI
Softair: con la ASD GOST TEAM

Una giornata decisamente improntata ad un'attività dirompente, che non può concludersi altrimenti che con il grande spettacolo pirotecnico che segnerà definitivamente la chiusura della Sensia 2019.

Share