Il volontariato unito alla Fiera dell’Ascensione

La 637esima Sensia è la fiera dell'autenticità. È la fiera che mette in luce la Voghera Vera, quella città capace di riscoprirsi nei piccoli gesti, nella civiltà, nel senso civico e, anche (forse soprattutto) nel volontariato.

La 637esima Sensia è la fiera dell'autenticità. È la fiera che mette in luce la Voghera Vera, quella città capace di riscoprirsi nei piccoli gesti, nella civiltà, nel senso civico e, anche (forse soprattutto) nel volontariato.

Il Padiglione Città di Voghera, per la prima volta, ospita allora uno dei bracci operativi più importanti dell'amministrazione comunale: la Consulta del Volontariato. Questo organo consultivo, dal forte piglio organizzativo e pratico, riunisce oltre cinquanta associazioni del territorio attive nel terzo settore, quello del volontariato. Si tratta di un tavolo di coordinamento e di confronto che permette di ottimizzare le risorse, organizzare le numerose azioni in ambito sociale e, anche, di organizzare eventi e interventi specifici.

Ecco perché, proprio accanto agli spazi del Comune dedicati alla nuova campagna per il 2019 e il 2020 (quella del Piano anti-inciviltà), è possibile leggere fotograficamente gli ultimi anni di attività della Consulta e comprendere meglio la grande varietà di interventi attuati. Se il comune sentire si estrinseca nel donare tempo e risorse personali, le modalità di tali liberalità si perfezionano nell'efficacia dell'azione che, proprio grazie ala Consulta, risulta coordinata e univoca.

Incominciando dal FestiVol, la festa e festival del Volontariato del territorio, passando attraverso le attività presso le scuole, quelle con le comunità di cittadini di diverse origini, i convegni e gli incontri di sensibilizzazione e informazione destinata a tutta la cittadinanza su tematiche centrali quali l'integrazione o la cyber security, la Consulta trova una sintesi tra le differenti e sempre molto attive anime del volontariato vogherese.

La presenza maggiormente evidente e attiva di questa fondamentale realtà cittadina alla 637esima Fiera dell'Ascensione è stata resa possibile grazie all'interessamento dell'Assessorato ai Servizi Sociali che, oltre ad essere promotore e fautore della Consulta stessa, è quotidianamente impegnato per rispondere ai più impellenti bisogni dei cittadini e di quanti abitano la nostra città.

Sensia è solidarietà, condivisione, volontariato, impegno, attenzione.

Share